Società Toscana di Orticultura
Associazione senza fini di lucro

Biblioteca e Uffici

Villa Bardini
Costa San Giorgio, 6
50125 - Firenze

info@societatoscanaorticultura.it

Tel. 055/20066237
Fax 055/20066238
Martedì e Venerdì

Corso Potatura Alberi Ornamentali – iscrizioni fino al 5 giugno

Per potare correttamente un albero ci ispiriamo a ciò che gli alberi fanno in natura, seguendo una logica “naturale” sappiamo di non commettere errori ma di contenere la struttura di un albero in modo sicuro e fisiologicamente corretto. Per questo osserviamo gli alberi nei boschi e nelle foreste.

Il corso è rivolto A TUTTI, anche ai neofiti, e vuole approfondire i concetti più moderni della potatura, creando dei bravi proprietari/custodi e degli eccellenti arboricoltori che con etica si impegnano nella cura di questi esseri viventi. I candidati a turno si occuperanno della potatura di vari esemplari arborei con le migliori tecniche e attrezzature (forbici, seghetto e motosega), del controllo e della sistemazione dell’area di lavoro a terra.

La parte pratica vedrà l’organizzazione del lavoro suggerita dai docenti che, nelle fasi successive si preoccuperanno di vigilare e se necessario correggere le decisioni operative fatte dai corsisti stessi in un’ottica di buona acquisizione delle esperienze e secondo la modalità di risolvere il problema con il minor dispendio di energia. (ergonomia)

Nel corso vengono usate le più moderne tecniche di movimentazione in chioma, il candidato avrà modo di acquisire nuovi sistemi di lavoro, che lo preparano a diventare un buon arboricoltoree a prepararsi all’esame di certificazione per diventare un futuro EuropeanTreeWorker (ETW)

REQUISITI:

Per la parte teorica: nessuno

Per la parte pratica:

I candidati devono essere in possesso dell’Attestato del corso di formazione teorico-pratica obbligatoria per i lavori su fune (Modulo B “Alberi”), siano dotati di buona autonomia in pianta e sufficiente esperienza nell’utilizzo della motosega (DPI pantaloni antitaglio), devono essere muniti della propria attrezzatura base e sopratutto devono essere in regola con L’INAIL, INPS ecc… se sono ditte autonome.

MODULO DI ISCRIZIONE CORSO  POTATURA ALBERI 

CALENDARIO CORSO POTATURA ALBERI 

LOCANDINA CORSO PROFESSIONALE sulla POTATURA degli ALBERI ORNAMENTALI