Società Toscana di Orticultura
Associazione senza fini di lucro

Biblioteca e Uffici

Villa Bardini
Costa San Giorgio, 6
50125 - Firenze

info@societatoscanaorticultura.it

Tel. 055/20066237
Fax 055/20066238
Martedì e Venerdì

AROUND TEA – INCONTRI ESTIVI INTORNO AL TE’

Dopo il grande successo dei corsi base di degustazione del Tè e del corso avanzato sulle cerimonie, nella suggestiva terrazza di Villa Bardini, proponiamo 3 incontri per concludere l’estate, dedicati ai modi alternativi di preparare il Tè, e alle alternative al Tè.

Giovedì 7 Settembre, h.20.00
Tè Freddi e Tea Cocktails

Come ottenere un Tè freddo che non cambi colore e sapore e che possa mantenersi al meglio qualche giorno in frigo? Quali ingredienti si possono usare per arricchirne il sapore e il profumo? Con quali alcolici si può miscelare per ottenere cocktails equilibrati e originali? Vania Coveri, Tea Teller esperta del Tè, con alle spalle una lunga formazione acquisita presso le sale da Tè dell’azienda fiorentina La via del Tè, ci introdurrà alla storia del Tè freddo, dai primi esperimenti dell’inizio dell’ ‘800 negli Stati Uniti d’America, alla sua diffusione sul mercato mondiale e italiano. Ci mostrerà diversi metodi per l’ottenimento di un Ice Tea perfetto, utilizzando pregiati Tè in foglia e ingredienti freschi. Ci proporrà alcune ricette estive, dissetanti, alcoliche e non.
In abbinamento, frutta fresca e cibi estivi.

Giovedì 14 Settembre, h.20.30
La tradizione argentina della Yerba Mate.

Maria Julia Diaz, chef argentina, esperta di Tè, collaboratrice dell’azienda fiorentina La via del Tè, appassionata consumatrice e conoscitrice della Yerba Mate, ci accompagnerà alla scoperta di questa pianta e della sua storia, della popolarissima bevanda energizzante che se ne ottiene, e delle tradizioni nate nei secoli intorno al suo consumo, come la “Ronda de Mate”.
Degusteremo diversi tipi di Yerba Mate, provenienti da diversi paesi del Sud America, preparati sia con il metodo tradizionale argentino (che prevede l’utilizzo di un particolare contenitore dotato di cannuccia in argento, chiamato Bombilla), sia con il metodo di infusione europeo.
In abbinamento, cibi tradizionali argentini.

Giovedì 28 Settembre, h.20.00
Rooibos, Karkadè e Lapacho.

Dall’Africa e dall’Amazzonia, tre preziose piante da infusione grazie alle quali possiamo ottenere piacevolissime bevande calde e fredde, del tutto prive di caffeina.
Preparandole e degustandole, scopriremo il loro utilizzo tradizionale e moderno e le loro innumerevoli proprietà benefiche.
Abbinamenti sia dolci che salati.
A cura di Vania Coveri Tea Teller.

Costo: 60 Euro, per i 3 incontri, per i tesserati Società Toscana Orticultura.
90 Euro per i non tesserati. La tessera associativa ha durata di un anno e dà diritto a sconti e agevolazioni per corsi e attività.

AROUND TEA INCONTRI ESTIVI INTORNO AL TE’ 2017