Società Toscana di Orticultura
Associazione senza fini di lucro

Biblioteca e Uffici

Villa Bardini
Costa San Giorgio, 6
50125 - Firenze

info@societatoscanaorticultura.it

Tel. 055/20066237
Fax 055/20066238
Martedì e Venerdì

“TO TEA OR NOT TO TEA?” I TE’ SPECIALI 9-16 Marzo

CORSO SERALE: “TO TEA OR NOT TO TEA?” I TE’ SPECIALI

Venerdì 9 e 16 Marzo 2018 ore: 20.30 – 23

presso la Palazzina delle Rose, Viale Giuseppe Poggi n°2, Firenze.

MODULO DI ISCRIMODULO DI ISCRIZIONE TO TEA OR NOT TO TEA – tè speciali 2018

Cosa si intende per “Tè”? Il Rooibos è un Tè? e se non lo è, perchè si chiama “Tè Rosso? Quale Tè posso usare per disintossicarmi? E per dimagrire?

…sempre più spesso con la parola “Tè” si intende designare una bevanda calda che può essere effettivamente Tè, ma anche una tisana a base di erbe, Karkadè o Rooibos. Benché queste ultime non abbiano nulla a che fare con la pianta del Tè, la Camellia Sinensis, non c’è sala da Tè o negozio specializzato che non ne proponga una selezione.

In questo mini-corso cercheremo di fare chiarezza sull’origine di queste piante (compresa la vera pianta del Tè!), mettendo l’accento sulle notevoli proprietà terapeutiche di ognuna, senza disdegnarne le caratteristiche di sapore davvero interessanti.

Ci prepareremo all’arrivo della primavera cercando di individuare la bevanda più adatta alla rigenerazione del nostro corpo.

Programma:

PRIMO INCONTRO:

Rooibos, Karkadè e Lapacho.

Dall’Africa e dall’Amazzonia, tre preziose piante da infusione grazie alle quali possiamo ottenere piacevolissime bevande calde e fredde, del tutto prive di caffeina.

Preparandole e degustandole, scopriremo il loro utilizzo tradizionale e moderno e le loro innumerevoli proprietà benefiche.

SECONDO INCONTRO:

Laboratorio per la composizione di una miscela personalizzata: depurazione, drenaggio, dimagrimento e molto altro.

Alla scoperta degli alleati migliori per recuperare l’equilibrio fisico, realizzeremo insieme la tua miscela personalizzata, utilizzando Rooibos, Karkadè, Lapacho, ma anche Tè Verde e Pu-Ehr, associati con le spezie e le piante officinali giuste.

Verranno messe a disposizione di ogni partecipante materie prime di qualità con le quali realizzare un blend che, oltre alle proprietà di cui sopra, possa avere anche armonia ed equilibrio nel gusto.

Il Corso ha un costo complessivo di 65€ + la tessera Società Toscana Orticultura 2018 di 40€ (da non rinnovare nel caso di partecipazione ad altri corsi nell’arco dell’anno).

La quota comprende:

* Campioni dei Tè e Tisane analizzati durante il Corso

* Degustazione con abbinamenti culinari sia dolci che salati

* Tutte le materie prime necessarie per la composizione della miscela di Tè

* Dispense di approfondimento degli argomenti trattati, in formato digitale.

INFO: vania@teateller.com

ISCRIZIONI: corsi@societatoscanaorticultura.it