Società Toscana di Orticultura
Associazione senza fini di lucro

Biblioteca e Uffici

Villa Bardini
Costa San Giorgio, 6
50125 - Firenze

info@societatoscanaorticultura.it

Tel. 055/20066237
Fax 055/20066238
Martedì e Venerdì

Corsi realizzazione fiori di carta di Rosanna Frapporti

Rosanna Frapporti  nata a Vicenza e si potrebbe dire che il mio mondo è fatto di passione e di carta dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica, ho collaborato nell’azienda di famiglia occupandomi di decorazioni pittoriche su capi di abbigliamento, ma è nella carta che ho trovato il mio materiale d’elezione, vivace ed eclettica come me, con il quale mi esprimo da più di trent’anni. Da un attento studio dei fiori dal vero, ho esplorato una tecnica di riproduzione, modellatura e coloritura della carta crespa, in particolare, che mi permette di ottenere un piacevole effetto realistico. Dopo anni di ricerche e approfondimenti, ho deciso di trasferire la mia passione e la mia esperienza specializzandomi in corsi rivolti ad adulti e bambini. Nasce così “ Papier Terapia”, un modo per condividere una passione che attraverso la manualità ci porta inevitabilmente in contatto con noi stessi, quasi come una meditazione. “Papier Terapia” è la gioia della gratificazione per il risultato ottenuto, garantito dalla mia esperienza nell’insegnamento  e dalla tecnica di realizzazione.

CORSI PER REALIZZARE FIORI DI CARTA 

La realizzazione dei fiori di carta non richiede particolari conoscenze o abilità. La carta è un materiale duttile e modellabile che permette la creazione di forme e volumi tridimensionali. L’obiettivo dei corsi è di mettere in grado le persone di realizzare, con soddisfazione, fiori dal sapore realistico, vivendo un’esperienza tattile, entrando nel fiore stesso,osservando particolari e dettagli che normalmente sfuggirebbero alla nostra attenzione e curiosità. Con tale esperienza i partecipanti acquisiranno le conoscenze tecniche necessarie per l’esecuzione del fiore oggetto del corso che saranno in grado di riprodurre in altro ambito. Sarà un piacevole momento dedicato ad una passione condivisa.

Il 27/28 Ottobre col seguente programma

Sabato ore 9.30/ 13.00

Porta tovagliolo/ Profumatore (corso per realizzare una decorazione floreale che può essere utilizzata come lega-tovagliolo/segnaposto, come profuma-biancheria o  fiore-decorazione per piccolo packaging)

MODULO DI ISCRIZIONE CORSO FIORI DI CARTA 27 OTT

profumatore

Sabato ore 14.00/18.30

Magnolia (corso base del fiore della magnolia)

MODULO DI ISCRIZIONE CORSO FIORI DI CARTA 27 OTT MAGNOLIA

magnolia base

Domenica ore 9.30/12.30

Fiori d’Autunno (corso per realizzare dei semplici fiori in carta velina)

MODULO DI ISCRIZIONE CORSO FIORI DI CARTA 28 OTT MATTINA

fiorid'autunnobis

Domenica ore 14.00/18.30

Alkekengi luminosi (decorazione luminosa o non del frutto di alkekengio realizzato in carta crespa)

MODULO DI ISCRIZIONE CORSO FIORI DI CARTA 28 OTT POMERIGGIO

alkekengi