Società Toscana di Orticultura
Associazione senza fini di lucro

Biblioteca e Uffici

Villa Bardini
Costa San Giorgio, 6
50125 - Firenze

info@societatoscanaorticultura.it

Tel. 055/20066237
Fax 055/20066238
Martedì e Venerdì

PIANTEITALIANE.IT la nostra piattaforma per la vendita di piante on line riapre il 18 SETTEMBRE

RINVIATA LA  “MOSTRA PRIMAVERILE DI PIANTE E FIORI” 

La storica manifestazione che scandisce la primavera fiorentina è stata rinviata a data da destinarsi, in seguito all’emergenza sanitaria in atto.

Nel frattempo abbiamo organizzato una piattaforma innovativa a disposizione dei nostri espositori, che sarà operativa da Maggio, contemporaneamente verranno organizzati alcune dirette Facebook su temi culturali e ambientali legati al mondo dell’orto, del giardino e del paesaggio.

 

Ricordiamo inoltre il concorso “Fiori a Fiorenza” posticipato al 7 Giugno http://www.societatoscanaorticultura.it/2020/03/concorso-balconi-in-fiore-2020/

per info per partecipare come espositore: mostre@societatoscanaorticultura.it

per info su corsi on line, dirette ed iniziative: corsi@societatoscanaorticultura.it

INAUGURAZIONE MOSTRA VIRTUALE VENERDI’ 24 APRILE

venerdì 24 aprile, alle ore 17.30, in diretta Facebook dal profilo della Società Toscana di Orticultura si svolgerà l’inaugurazione della storica “Mostra di Piante e Fiori”, che tradizionalmente si svolge, dal 25 Aprile al 1° Maggio, presso il Giardino dell’Orticoltura di Firenze.
Sarà un bel momento di condivisione, seppure in modalità #iorestoacasa, per parlare e diffondere, attraverso l’ampia rete dei followers, un tema sul quale stiamo lavorando: “LE NOSTRE CITTÀ VERDI DEL FUTURO”.
Il Presidente della Società Toscana di Orticultura il paesaggista Alberto Giuntoli illustrerà le iniziative della Società che si attiveranno in questa primavera: “Balconi fioriti a Firenze”, “Mostra mercato di piante e fiori on line”, “Corsi di giardinaggio on-line”, “Orti condivisi a Montedomini”.
Interverranno:
Cecilia De Re, Assessora all’Ambiente, Turismo e Urbanistica
Francesco Ferrini, Presidente della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze
Modera: Nicoletta Campanella, Direttore editoriale di Nicla Edizioni
Il pubblico potrà intervenire al dibattito, inviando domande nel corso della diretta Facebook.

 

è possibile rivedere la diretta da Facebook:

https://www.facebook.com/orticoltura/videos/2608313059398834/

YouTube:

 

LANCIO PIATTAFORMA VENERDI’ 15 MAGGIO ORE 18

Venerdì 15 maggio alle ore 18.00 si svolgerà una nuova diretta Facebook dal profilo della Società Toscana di Orticultura. Una modalità adottata in questo particolare periodo, per condividere con gli amici della STO momenti di riflessione e di dibattito su vivibilità e ambiente.

Nello specifico, il tema del prossimo incontro, ispirato dal libro di Stefano Mancuso “La Nazione delle Piante”, sarà “Cooperazione: primo strumento del progresso delle comunità”?
Si svilupperà il discorso dal punto di vista dell’istituzione, della scienza, della progettazione paesaggistica e del design.

Nel corso della diretta, il Presidente della Società Toscana di Orticultura il paesaggista Alberto Giuntoli presenterà il neonato portale “Piante Italiane” per la vendita on line dei prodotti dei migliori vivaisti. Un’iniziativa della STO per supportare con una azione concreta l’attività vivaistica, pesantemente colpita dalla crisi causata della pandemia. Poiché la mostra mercato primaverile quest’anno non si è potuta svolgere per l’emergenza Coronavirus, è stata realizzata una piattaforma digitale a cui partecipano 15 vivaisti, grazie alla quale sarà possibile acquistare rose, azalee, rododendri, bonsai, piante da fiore, agrumi, piccoli frutti e piante aromatiche. Le piante saranno poi consegnate in un giorno e in orario concordato presso il Giardino dell’Orticoltura di Firenze.

Interverranno alla diretta Facebook:
Cecilia Del Re, Assessora all’Ambiente, Turismo e Urbanistica del Comune di Firenze
Stefano Mancuso, Direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale
Alberto Giuntoli, Paesaggista e Presidente Società Toscana di Orticultura

Modera: Nicoletta Campanella, Direttore editoriale di Nicla Edizioni

Il pubblico potrà intervenire al dibattito inviando domande nel corso della diretta Facebook.