Giardino dell'Orticoltura
Via Vittorio Emanuele II n°4
Via Bolognese n° 17 Firenze
info@societatoscanaorticultura.it
Tel.: 055 20066237 (mar. pomeriggio e ven. mattina)
C.F. 80027450487

La Società Toscana di Orticultura

Fra le istituzioni del settore agricolo che sono nate ed hanno sede in Firenze, la Societa' Toscana di Orticultura è, dopo l'Accademia dei Georgofili (sorta nel 1753), la piu' antica essendo stata fondata nel 1854.
La sua nascita prese origine dal fatto che in Toscana non esistevano istituzioni congeneri a quelle che gia' da tempo fiorivano in altri paesi, aventi lo scopo di "incoraggiare ed assistere tutti quei miglioramenti che l'arte sappia introdurre e praticare nell'ottenere pregevoli prodotti oltre il consueto degli orti e dei giardini".
Il mondo dei Georgofili recepì questa istanza e promosse l'istituzione di una Societa' formata "dai piu' intelligenti ed appassionati amatori dell'orticultura" auspicando che tra i suoi diversi compiti contemplasse anche quello di organizzare pubbliche mostre di fiori, ortaggi e frutti da tenersi periodicamente.
Conseguenza di questa nuova attività, contrassegnata da numerose e riuscite esposizioni con sempre più ampia partecipazione di orticultori e giardinieri, fu l'aspirazione di dotare la giovane Societa' di un orto e giardino dove poter "sperimentare delle colture di piante esotiche, piante da orto pregevoli, pomi i più ricercati"
Fu così che nel 1859 furono trovati i terreni, messi a disposizione dal Marchese Lorenzo Ginori - Lisci, situati fuori Porta San Gallo, in località "Pellegrino" e delimitati dalla Via Bolognese ed attraversati dalla linea ferroviaria. Fu su questi terreni che nel 1878 la Societa' decise di costruire, su progetto dell'Arch. Roster, il grande Tepidario, che venne inaugurato nel 1880 per accogliere degnamente la prima Esposizione Nazionale di Orticultura.

Nel fervore delle iniziative della Società va ricordato il "Bullettino della Regia Società di Orticultura", (nel 1876 uscì il primo numero), apprezzato per la ricchezza degli articoli, con belle illustrazioni, bontà dei contenuti ai quali ancora oggi si fa riferimento per la modernità degli studi presentati.

La Societa' Toscana di Orticultura, pur con varie vicissitudini, è tuttora viva e vitale, come è dimostrato dalle iniziative che continua a prendere.
Fra queste, le ormai pluriennali mostre - mercato di piante e fiori che, dopo essere state organizzate nella prestigiosa cornice dei Loggiati degli Uffizi, si sono poi, col tempo, dovute trasferire a Piazza della S.S. Annunziata, al Parterre di Piazza della Libertà ed ora al Giardino dell'Orticoltura dove la Societa' ha svolto, nel passato, le sue piu' importanti e significative manifestazioni orto - floro - frutticole. E questo fino al 1931, anno nel quale il Giardino venne acquistato dal, Comune di Firenze.
Il ritorno delle mostre, primaverili ed autunnali, in questo giardino pubblico, ben situato e facilmente raggiungibile è da augurarsi che sia un "rientro" permanente in modo da offrire alla Societa' di meglio programmare ed organizzare la sua attività a Firenze ed altre zone della Toscana.

Altra importante attività della Società sono i corsi di giardinaggio.

Aziende che fanno sconto del 10% ai soci della Società Toscana di Orticultura



Copyright 2010 - Società Toscana Orticoltura - C.F. 80027450487

Disclaimer | Privacy | Credits